Io Creo 2016
Cari amici dell’I.S.A. Italian Spirit of Art,
il giorno 19 marzo 2016 si è conclusa la premiazione del V concorso artistico riservato alle classi terze
delle scuole secondarie di I grado. Anche quest’anno il concorso si è svolto presso l’Autorità Portuale di Marina di Carrara dove sono stati esposti oltre 200 lavori provenienti da 20 scuole della provincia:
Alfieri / Bertagnini, Don Milani, Paolo Ferrari, Malaspina, Staffetti, Massa VI (Romagnano), G.B. Giorgini, G. Carducci, M. Buonarroti, L. Da Vinci, A. Dazzi, G. Leopardi, G. Taliercio, D.Alighieri (Aulla), I.Cocchi (Licciana Nardi), L. Marsili (Barbarasco), Gen. Pietro Ferrarri (Pontremoli), Giovanni XXIII (Filattiera), G. Tifoni (Arpiola), Ortonovo.
Ad applaudire gli oltre 150 partecipanti, altre ai loro insegnati, anche molti genitori.
In un clima di festa sono stati consegnati ben 16 premi tutti inerenti al mondo dell’arte. Di seguito potrete visionare le immagini salienti del concorso con le varie motivazioni.
Vogliamo ringraziare infine gli sponsor che per la prima volta si sono affiancati al nostro progetto e ci hanno permesso di rendere il nostro progetto ancora più importante:
La Coop Cavatori Canalgrande; Copperativa Gioia Gualtiero Corsi; Framec srl, Mosti Art Sculptures srl; Ferramenta e Belle Arti Pelù srl, Ramagini Simone, La Bottega della carta di Mosti Arabella; LAB di Marco Lorieri.
Un ringraziamento particolare va naturalmente alla Sig. Camilla Boselli, mamma di Francesco Mancusi, per tutto ciò che sta facendo per noi.
Come sempre vi rinnoviamo l’appuntamento a IO CREO 2017, ricordandovi il motivo per il quale la nostra associazione esiste, mantenere in ognuno di noi “lo spirito artistico” cercando con tutte le nostre possibilità, di essere d’aiuto e di supporto a tutti gli insegnanti di “Arte e immagine” delle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio apuano.
Grazie a tutti per l’affetto e la stima che ci avete nuovamente dimostrato.
Il Presidente
Paolo Ramagini
{youtube}VHLKREIPALE{/youtube}
IO CREO 2016
PRIMO CLASSIFICATO
ANTOLA MATTIA – Come una volta
Scuola G. Parini (Romagnano)
motivazione:
Il disegno è molto ben equilibrato. Il punto di vista, i colori, la luce, donano all’opera quella caratteristica che si manifesta attraverso il piacere di guardarla. Tecnicamente ben eseguita nell’uso dei colori e della tecnica. Bella la diversificazione nella rappresentazione degli oggetti a seconda del piano di appartenenza; se gli alberi sulla destra sono più vicini e meglio definiti, la montagna di fondo rende l’effetto della vegetazione vista a distanza, rafforzato da segni di tono più scuro che rendono più realistica e disomogenea quella che altrimenti sarebbe una piatta campitura di verde. In mezzo alle ingenuità della poca esperienza, emergono doti artistiche spiccate che meritano una particolare attenzione.
IO CREO 2016
SECONDO CLASSIFICATO
INCERTI ILENIA – Il sogno
Scuola I.Chocci (Licciana Nardi)
motivazione:
Sensibilità e attenzione alle tematiche sociali attuali, accompagnate da una buona esecuzione tecnica conferiscono a questo disegno il diritto ad essere premiato. Quello che colpisce dal punto di vista tecnico è la scelta impaginativa, dell’inquadratura. Nonostante il forte impatto della colomba al centro del disegno, gli altri soggetti non spariscono dietro di essa ma hanno una loro presenza e visibilità nella scena. La “circolarità” del volo della colomba si contrappone in modo equilibrato alla linea del muro, il filo spinato induce un percorso di lettura del disegno. Il tutto integrato da una buona scelta dei colori e un buon uso della tecnica usata.
IO CREO 2016
TERZO CLASSIFICATO
MICCICHE’ MATTIA – I richiami del tramonto
Scuola L.Da Vinci
motivazione:
Un disegno che appare, a prima vista, un po caotico ma che poi racchiude una propria essenza mostrata dalla scelta degli elementi e da come sono collegati tra di loro. Inizialmente si è colpiti dalle due figure in primo piano ma poi ci si perde osservando lo sfondo. È come guardare la storia della grafica dai primi anni ’60 sino agli anni ‘80. Si riconoscono segni simili ai disegni di John Alcorn e di altri illustratori di quel periodo. La tecnica di esecuzione è buona e i colori hanno una loro armonia.
IO CREO 2016
PREMIO SPECIALE FRANCESCO MANCUSI
MOSTI EMANUELE – Drago
Scuola C. Ceccardi (Ortonovo)
motivazione:
Bello e originale, creativo e colorato. Questa composizione è dinamica e luminosa. L’uso del rilievo permette anche un approccio tattile o, comunque, una percezione tridimensionale. l’opera trasmette dinamismo, gioia, allegria e forza. Questo disegno e la tecnica di esecuzione ci ricorda molto Francesco, anche lui gioioso, colorato, sorridente. La scelta del drago, per poi reinterpretarlo graficamente in questo modo, non era assolutamente facile e correva il rischio di diventare un’opera scontata e non fresca e luminosa come il risultato che abbiamo di fronte. Premio meritato!
IO CREO 2016
PREMIO SPECIALE LINO PALAGI
BRAUNS JAMILA – I.S.A.
Scuola Don Milani (M. di Massa)
motivazione:
Molto interessante e parallelamente vicina alle ultime produzioni del Maestro Lino Palagi. Questa vista sul marciapiede, con i suoi graffiti, i muri scrostati, la figura che dorme coprendosi coi giornali, fotografa una piccola porzione di quotidianità con l’attenzione a quei dettagli che ognuno di noi ha sotto gli occhi ogni giorno ma che nessuno di noi nota. Quest’ultima cosa è affine alla ricerca del maestro Palagi e nella selezione delle opere da premiare c’è subito balzata agli occhi. E’ come se fosse un inconsapevole omaggio al Maestro. Tecnicamente, l’opera, è, comunque, molto ben eseguita e denota predisposizione per le discipline artistiche.
IO CREO 2016
PREMIO POESIA
PESELLI DENISE – Io creo
Scuola Dazzi (Bonascola)
motivazione:
Piacevole e ben scritta, non è facile raccontare delle emozioni con le parole e, ancor più difficile è metterle sotto forma di poesia. “Un cerchio sul foglio e creo tutto il mondo…” interessante sintesi, chiara, semplice, cristallina. Leggendo questa poesia emerge il ricordo di uno scrittore/poeta per ragazzi che si chiamava Gianni Rodari. Questa poesia lo ricorda molto da vicino nel modo di esprimere le emozioni (che talvolta sono molto complesse) con parole semplici e comprensibili a tutti. Il risultato ci ha piacevolmente colpiti. Premio meritato!
IO CREO 2016
PREMIO FOTOGRAFIA
LAZZAROTTI KILIAN – See the sea
Scuola G.Parini (Romagnano)
motivazione:
L’originalità dell’opera non consiste nell’aver fatto delle foto subacquee ma nel come sono state composte. Gli scatti sono centrati e rendono sia nell’inquadratura che nei colori. E non ultimo ma non meno importante il “modo” compositivo. La composizione ruota attorno ad una singola immagine in maniera equilibrata e geometrica creando un percorso visivo che invita l’occhio a soffermarsi su ogni singola immagine seguendo un percorso circolare che inizia e termina al centro della composizione stessa.
IO CREO 2016
PREMIO SCULTURA
TOSI MATTEO – Vaso con paesaggio
Scuola Alfieri/Bertagnini (Massa)
motivazione:
È sorprendente come si possono interpretare la materia e le forme tradizionali creando delle composizioni di sicuro effetto e originalità. E’ il caso di quest’opera che si sviluppa partendo da una forma tradizionale mentre nella sua sommità si evolve in una miniatura di case ed alberi, in un villaggio colorato e brillante, in un oggetto molto piacevole e ben composto. Accurato nella sua realizzazione in ogni sua parte per arrivare ad una bella scelta cromatica che arricchisce il lavoro di modellatura.
IO CREO 2016
PRIMO PREMIO MIGLIOR SCUOLA
G.PARINI – Ist. Comp. MASSA VI – Romagnano Massa
Nella foto la Prof. Lorella Manno con i suoi ragazzi.
Massa VI con questa vittorià avrà il diritto di partecipare
al nuovo concorso artistico riservato alle scuole primarie
IO CREO JUNIOR
IO CREO 2016
SECONDO PREMIO MIGLIOR SCUOLA
C.CECCARDI – Ist. Comp. ORTONOVO (SP)
Nella foto il Prof. Graziano Guiso
IO CREO 2016
TERZO PREMIO MIGLIOR SCUOLA
DON MILANI – Marina di Massa
Nella foto il Prof.ssa Patrizia Tamburi
Prossimo evento I.S.A.
IO CREO JUNIOR 2016
L’Ist. Comprensivo MASSA V di Romagnano farà partecipare le classi V di tutti i suoi Plessi:
Castagnola di Sotto
Mirteto
Romagnano
La premiazione è prevista entro fine maggio 2016