Mostra “Io creo drawing 2019”

Mostra “Io creo drawing 2019”

Il 21 marzo, presso il Museo Civico del Marmo a Carrara si è conclusa l’ottava edizione del concorso artistico Io Creo Drawing.  I Diciotto finalisti provenienti da tutta la Provincia di Massa-Carrara hanno eseguito i loro disegni nel tempo stabilito di tre ore, come da regolamento è stato consegnato loro solo un foglio da disegno bianco formato A3 ruvido, nel quale hanno dato sfogo alla loro fantasia utilizzando un tema libero con tecniche a piacere.
Tanti sono stati gli argomenti trattati dai ragazzi, ma quello che ha prevalso è stato il tema sociale, specialmente quello sull’ambiente. Al termine della prova i lavori sono stati giudicati da una giuria selezionata dall’I.S.A.
Oltre al Presidente di Giuria Lino Palagi erano presenti: il Prof. Gherardo Ghelardi del Liceo Artistico F.Palma di Massa; il Prof. Abramo Cantiello del Lico Artistico A.Gentileschi di Carrara; lo scultore siciliano Giovanni Sardiso e il Pittore Versiliese Valente Taddei.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala grande del museo gremita da oltre cento persone tra genitori, insegnanti e visitatori. Non sono mancate le autorità Apuane come il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, il Vicesindaco di Massa Andrea Cella e la Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Montignoso Nadia Bellé. Alla cerimonia è stata presente anche la mamma di Francesco, Camilla Boselli, giunta da Mantova appositamente per il concorso.
I premi assegnati per questa edizione sono stati ben 6 (Primo premio, secondo e terzo; premio speciale alla memoria di Francesco Mancusi, premio speciale Pelù e premio speciale Fair Play).
Aggiungo che questa edizione è stata una delle più belle edizioni di IO CREO, la giornata meravigliosa ha fatto da cornice ad un Museo bellissimo, ricco di elementi interessanti che hanno sorpreso piacevolmente tutti i visitatori. Per questo ci tengo a ringraziare la responsabile del Museo Dott.ssa Sandra Botti, il personale dell’AMIA Spa che si è occupato di noi e dell’accoglienza del pubblico e naturalmente l’Assessore Federica Forti per la piena fiducia concessaci.
Infine, ringraziamo Toscana TV per il magnifico servizio, la nostra fotografa ufficiale Lara Mignani e il giornalista del IL TIRRENO Luca Barbieri per la sua presenza e per il magnifico articolo.
Ringrazio naturalmente tutte le aziende del territorio che con il loro contributo volontario, hanno reso possibile quest’evento.
Non resta altro che salutarvi e mostrarvi le immagini di tutti i partecipanti e dandovi appuntamento all’anno prossimo. Vi ricordo infine che l’obiettivo dell’I.S.A. non è solo quello di promuovere l’arte e il disegno, ma di avvicinare le città della nostra provincia, valorizzando il territorio. Pertanto, la finale del prossimo anno si svolgerà in un altro luogo affascinante e suggestivo che stupirà, come ha stupito quest’anno.
Elenco finalisti
VideoTV
Video Slide
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
ISA Italian Spirit of Art
Il Presidente
Paolo Ramagini
I commenti sono chiusi.