I premiati 2015

I premiati 2015

 

LA VINCITRICE
Agnese ELASTI
Scuola Media Giorgini – Montignoso

MOTIVAZIONE PRIMO PREMIO
Abbiamo scelto di premiare questo disegno perchè racchiude in sè l’anima di un paesaggio. La semplicità con cui viene resa la profondità dello spazio non è riduttiva ma coglie l’essenza del momento. Il colore è trattato con le giuste intensità ma raccolto in semplici campiture che, nel risultato finale, ricorda la foto di un’alba fra le colline toscane. Forme semplici per un risultato pittorico pregevole e meritevole del premio.

Agnese Elasti




 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDO PREMIO
Arianna PETACCO
Scuola Media ORTONOVO (SP)

MOTIVAZIONE SECONDO PREMIO
Un disegno che “si muove” e che, man mano che lo si osserva mostra dettagli in progressione. La precisione e l’attenzione, accompagnate da creatività e capacità compositiva hanno creato un disegno di sicuro effetto nonostante la tecnica usata sia semplice. Dimostrazione che, anche con una semplice matita, è possibile concretizzare armonicamente su un foglio un sistema di forme in armonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZO PREMIO

Beatrice MASINI
Scuola Media – Massa VI (Romagnano).
Nella foto la sorellina Giada.

MOTIVAZIONE TERZO PREMIO
Un paesaggio naturale dove spiccano delle montagne “blu”. La tecnica del pastello ad olio è usata bene e le campiture vanno a creare delle quinte di colore che, sovrapposte, generano il paesaggio. Il risultato finale è di buona qualità, presenta profondità e volume nonostante la semplicità del tema scelto. Anche il tema apparentemente più ovvio può essere rappresentato con forte originalità scegliendo la giusta tecnica e lasciando libera la creatività.

 

 

 

QUARTO PREMIO
Sara BORZACCA
Scuola Media – Pietro Ferrari (Pontremoli).

MOTIVAZIONE QUARTO PREMIO
In questo disegno colpisce il tentativo di rendere il più possibile realistico questo paesaggio tropicale. La cura dedicata alla vegetazione che, nello stesso tempo, diventa cornice e limite del disegno, ci mostrano che è stata dedicata attenzione nell’esecuzione. Peccato per alcune ingenuità fra le quali la più vistosa è la mancanza di riflessi e di ombre sul mare.
Nel complesso il risultato e buono e meritevole del quarto premio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUARTO PREMIO
Leonardo D’Amico
Scuola Media – L. Da Vinci (Avenza Carrara).

MOTIVAZIONE QUARTO PREMIO
Un lavoro dal quale emerge una personalità originale (dal punto di vista artistico), questi segni che ricordano un’acquaforte, un’incisione, ammorbiditi da colpi di pennello che creano delle velature ora trasparenti, ora pesanti rendono, nel complesso, una buona rappresentazione. Da una tecnica usata apparentemente in modo caotico nasce un insieme armonico e piacevole anche nei toni di colore.

 

 

 

 

QUARTO PREMIO
Sara DERVISHI
Scuola Media – Don Milani (M. di Massa).

MOTIVAZIONE QUARTO PREMIO
Un disegno ben curato nell’insieme, ogni cosa è rappresentata in modo comprensibile creando nell’insieme un bel disegno. L’uso del colore è interessante. Purtroppo manca la giusta profondità che rende meno incisivo e determinante il “segno” fiume. Non esiste uno stacco evidente con il fondo della scena, con il cielo della composizione. Ad ogni modo il premio è sicuramente meritato e deve essere considerato uno sprone per migliorare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMIO SPECIALE ARTI PLASTICHE – P.TACCA
Matteo ALBERTI
Scuola Media Bertagnini – Massa

MOTIVAZIONE PRIMO PREMIO
Se normalmente è difficile rappresentare un soggetto su carta,ancor più complesso è realizzare un’idea in tre dimensioni. Quest’opera merita il premio per la capacità di aver realizzato una scultura che rappresenta non solo degli elementi tridimensionali ma, per giunta, in movimento. Siamo rimasti colpiti dalla sintesi nella quale gli elementi essenziali sono presenti e conferiscono personalità all’opera.

 

 

 

PREMIO FRANCESCO MANCUSI
Silvia CORDIVIOLA
Scuola Media L. DA VINCI – Avenza Carrara

MOTIVAZIONE PRIMO PREMIO
Soggetto, colori, tecnica, allegri e vibranti ci hanno fatto pensare immediatamente a Francesco. Questo disegno ricorda la personalità del nostro amico scomparso. Quella miscela di forme e colori, la vivacità degli elementi, i dettagli in movimento sono gioiosi come lo sguardo, la risata, la vitalità di Francesco e come la sua colorata, allegra e vibrante esistenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMIO SPECIALE POESIA – A.GENTILESCHI
Anita Bertoloni – M. Buonarroti (Marina di Carrara).

MOTIVAZIONE PREMIO
La poesia, lo scrivere in genere è molto simile al disegnare o scolpire. Attraverso la scrittura si descrive con le parole ciò che un pittore descrive con i colori.
I pensieri prendo forma in un foglio bianco, le emozioni che può suscitare una poesia sono le stesse che può dare un quadro. Pertanto il nostro premio vuole essere uno stimolo a non abbandonare questa passione che con molto coraggio è stata presentata a questo concorso.

I commenti sono chiusi.