Io creo junior 2016
Samuele Biggi (Plesso Mirteto)
titolo dell’opera: Il Drago Shempon
Vincitore del concorso Io Creo Junior 2016
Motivazione: in questo disegno si nota il tentativo di creare dei segni precisi e delle campiture di colore stese cercando di dare profondità e volume al soggetto. L’uso della tecnica è buono e la percezione dei volumi della figura anche. Risalta bene la complementarietà di verde e rosso, senza essere stridente, mitigato dalle sfumature che rendono una lumeggiatura lungo tutto il soggetto. Nel complesso un buon lavoro.
Leonardo Gentili (Plesso Alteta cl. 5 A)
Anche se il disegno presenta delle ingenuità, nel complesso è ben eseguito. La matita è stesa in maniera omogenea sfruttando la stessa direzione di segno. Anche la precisione mostrata nel mantenere il colore all’interno dei contorni merita attenzione. Si vede che il lavoro è stato eseguito con passione ed attenzione. Buono anche il tentativo di curare i dettagli. Un buon lavoro!
Thomas Calderone (Plesso Romagnano cl. 5 A)
Semplice e ben impaginato, questo blu del fondo fa risaltare bene i contorni della montagna e della luna. Da notare anche che l’ombra della montagna corrisponde al lato “in ombra” della superficie lunare. Si vede che il soggetto è stato studiato e che la composizione non è casuale. La pazienza con cui è stato riempito di blu il cielo usando la stessa modalità rende ancora più interessante il lavoro. Il risultato finale è piacevole e pulito.
Olga Nari (Plesso Castagnola di sotto cl. 5A)
L’arcobaleno e questo andamento morbido di curve ricorda i disegni di Michel Folon, questi paesaggi semplici, con pochi segni, ma, allo stesso tempo ricchi di emozioni. La tecnica è buona ed anche la fantasia. Il risultato finale è piacevole e rasserenante. Si notano delle incertezze qua e là ma nell’insieme spariscono donandoci un bel disegno.
Tutte le informazioni e le immagini dell’evento le potete trovare sul nuovo nostro sito web interamente dedicato al progetto IO CREO